Barbò
laboratorio
ceramica
san marino

 

Il laboratorio Barbò produce ceramiche smaltate e decorate, pezzi unici personalizzabili e prodotti di serie, pensati per i turisti che visitano San Marino e vogliono portarsi a casa un ricordo.
Tutte le fasi della produzione, dalla colatura alla spugnatura, decorazione e smaltatura, sono realizzate a mano da artigiani che lavorano per la Cooperativa Sociale InVolo, organizzazione senza scopo di lucro, che si occupa di inclusione lavorativa, realizzando progetti e attività nel rispetto delle persone e dell’ambiente.
Con il responsabile del laboratorio Barbò abbiamo deciso di progettare un logo che fosse rappresentativo di un laboratorio artigianale ma non artistico.
Un logo adatto a una linea di prodotti realizzati in serie ma realizzati in modo artigianale.
La progettazione del catalogo ha per prima cosa richiesto una nuova organizzazione dei prodotti, più funzionale ed efficace, presentati per categorie di utilizzo, costo e dimensioni.
Questa nuova classificazione prende in esame le necessità di un cliente tipo, il turista che visita San Marino e che viaggia in aereo o in autobus e che, desiderando portarsi a casa un souvenir, deve fare i conti con ingombri, pesi e costi.
Per il mercato interno si è attivato un servizio di personalizzazione degli oggetti prodotti, ripensandoli come un omaggio per aziende o per commemorazioni di ogni genere, sportive, cerimonie, celebrazioni personali o pubbliche.
Insieme abbiamo lavorato alle strategie e ai canali di comunicazione considerando fattori importanti quali i budget, le risorse interne da mettere in campo, il tempo a disposizione. Spesso si pianifica senza considerare questi aspetti che invece possono fare la differenza.