LE AFFINITÀ SELETTIVE
a cura Aldo Colonetti
in collaborazione con Triennale di Milano
Trent’anni fa La Triennale di Milano ospitava la mostra ideata dal Comune di Lissone “Le affinità elettive”: un dialogo tra ventun grandi architetti sul tema utopico dell’abitare, dove interveniva il sistema artigianale e manifatturiero del territorio. Oggi queste due istituzioni si trovano nuovamente insieme per presentare Le Affinità Selettive – Premio Lissone Design Speciale EXPO 2015: una mostra in continua evoluzione che sarà ospitata in anteprima a La Triennale e successivamente al MAC di Lissone.
A tessere le fila di questa iniziativa è il Professor Aldo Colonetti che ha scelto dodici designer dell’ultima generazione che si sono confrontati con il tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta”, interpretando le tre fasi fondamentali del sistema dell’alimentazione. L’intento è di investigare e risolvere con idee innovative, il ciclo completo che dalla terra arriva all’uomo, con particolare attenzione al territorio in quanto sistema produttivo e alimentare.
I designer, divisi nei gruppi Coltivare, Cucinare e Mangiare, hanno elaborato idee che esprimono convivialità, sostenibilità, cultura, tradizione, sensibilizzazione e sociologia del territorio. I progetti hanno tutti un aspetto educativo e culturale, affinché la relazione tra il cibo e il design non sia soltanto espressione di scelte stetiche ma rappresenti un modo nuovo nel rapportarsi con la natura.
I progetti dei tre gruppi verranno inizialmente presentati presso l’Agorà de La Triennale ed esposti immediatamente dopo al Museo di Lissone. Tutti i progetti verranno realizzati da qualificate aziende del territorio.
Abbiamo progettato:
book design
leaflet
exhibition design with Lorenzo Damiani
video
photography and video ©Angelo Becci